Vuoi sapere quanto valgono i tuoi diamanti?
Ma come si valuta un diamante ?
Ti suggeriamo sempre prima di guardare il certificato di provenienza che è importante perché ci sono scritte tutte le caratteristiche del tuo diamante.
Se invece non hai il certificato, non c’è problema! Portalo da un operatore specializzato ed il suo staff eseguirà una attenta analisi del tuo prezioso oggetto valutandolo al meglio. Stimare un diamante non è così semplice ed è bene affidarsi a professionisti che possano valutare ogni aspetto della tua pietra.
Le principali cose che devono essere considerate sono:
- caratura (peso)
- colore
- purezza
- taglio
Queste quattro caratteristiche rendono unico il tuo diamante e ne cambiano notevolmente il valore: un diamante anche piccolo come caratura ma di elevata purezza può valere infatti molti soldi.
Per comprendere come si valuta un diamante si deve iniziare dal carato, l’unità di misura per valutarli e che si indica con la lettera C o ct. E’ differente da quello che si usa nella valutazione dell’oro ed equivale ad un quinto di grammo cioè 0,20g.
Per quanto riguarda il colore, tutti i diamanti contengono una maggiore o minore sfumatura di colore giallo, pertanto più un diamante ha una colorazione bianca più è prezioso mentre quelli che hanno riflessi gialli sono valutati in misura minore. Esistono precise scale di valutazione del colore di un diamante che utilizzano l’alfabeto anglosassone dalla lettera D (che equivale al bianco eccezionale superiore) alla Z (diamanti con maggiore saturazione di giallo).
Anche la purezza è molto importante perché tutti i diamanti naturali contengono delle tracce di carbonio: più la pietra è pura e senza inclusioni di carbonio più sarà alto il suo valore.
Infine il taglio, l’unica caratteristica che dipende dall’uomo infatti fino ad ora ogni analisi è stata sulla materia come potremmo trovarla in natura mentre le modalità in cui vengono tagliati i diamanti dipendono dalla moda e dal gusto. Il taglio più comune è quello chiamato a brillante, una modalità di taglio a 57 sfaccettature ma si possono trovare molti altri tipi di taglio come ad esempio a cuore, a brillante ovale, a goccia a smeraldo fino ad arrivare ai più recenti tagli princess, radiant e barion.