L’oro è da sempre uno dei più importanti investimenti, poiché il suo prezzo aumenta o diminuisce in risposta a determinati eventi, sia politici, sia finanziari.
Il prezzo di acquisto può anche diminuire, ma il suo valore si mantiene saldo nel lungo periodo. L’oro è il cosiddetto bene rifugio.
Indice dei contenuti
Perché investire nell’oro?
L’oro è stato considerato una salvaguardia contro l’inflazione. Il prezzo tende sempre a salire, anche se in alcuni periodi subisce inevitabilmente, per una serie di motivi, delle fluttuazioni. Osservando nei grafici reperibili in rete il suo andamento nel corso della storia, troviamo conferma di questo aumento di prezzo. Si è notato inoltre che l’oro mantiene il proprio valore durante i periodi di crisi e insicurezza geopolitica. Viene anche definito “bene di crisi”.
Ma non è questo l’unico motivo per cui si tende a investire in oro. L’oro è un bene che non richiede manutenzione. È differente acquistare un immobile, che comporta una serie di attività per il mantenimento della proprietà, dall’acquistare invece oro, che è solo un deposito all’interno di una banca. Non è dunque soggetto a danni, distruzioni, perdite come qualsiasi altra proprietà, né tanto meno può subire svalutazioni. L’oro è inoltre un bene valido ovunque: puoi acquistarlo e rivenderlo in ogni paese.
Bisogna in più aggiungere che non si deve considerare l’acquisto di oro come una perdita del proprio contante, del capitale investito, e non solo perché il valore dell’oro non muta nel tempo, ma perché in ogni momento è possibile rivenderlo e ottenere nuovamente quel contante. L’oro è inoltre un bene per cui non si pagano tasse né commissioni di deposito.
Un altro valido motivo a favore dell’investimento in oro è dato dalla diversificazione del portafoglio. Generalmente si tende a investire in attività finanziarie, in azioni, in immobili, ecc. Acquistare oro rappresenta dunque un modo non solo alternativo di investimento, ma anche un modo più sicuro, con fattori di rischio limitati.
Quale oro acquistare
Investire nell’oro richiede innanzitutto la scelta di un obiettivo finale: perché si vuol acquistare oro? Per un futuro aumento del proprio capitale? O per mettere al sicuro una parte del proprio capitale in un periodo di crisi economica?
Molti investitori acquistano lingotti d’oro, depositati in banche sotto attento controllo. Altri propendono per il collezionismo di antiche monete d’oro: è un bene differente, ovviamente, perché in questo caso al valore dell’oro si aggiunge quello storico.
Qual è il momento migliore per investire nell’oro?
Se da una parte non esiste un periodo ottimale per acquistare oro, perché dipende essenzialmente dalle necessità dell’acquirente, dall’altra è anche importante osservare le quotazioni di mercato. Comprare oro non è come comprare qualsiasi prodotto.
Quale percentuale del patrimonio investire in oro?
Teoricamente non esiste un valore preciso. L’investimento in oro avviene anche in funzione della situazione economica, politica e finanziaria del proprio paese. Molti consigliano di mantenersi fra un 10 e un 30% del proprio capitale.
Acquistare oro come bene rifugio
L’oro diviene una sicurezza contro l’inflazione e una protezione contro la crisi. L’oro è un investimento sicuro, perché protetto in speciali depositi.